Saline (Cima delle) Canalino Sud

fabix_81
4 18/03/2017

Quasi nulla da aggiungere a chi mi ha preceduto, il sentiero che sale nel vallone è libero da neve se non per un paio di traversi che sono tracciatissimi ormai. La gola delle Saline è innevata, ma si può risalire in tutta tranquillità senza ramponi, anche perché la neve è discontinua fino al Gias. Calzati i ramponi alla base del canale, seppur arrivato un pò tardi la neve ha tenuto bene.
Innevamento nel canale al minimo sindacale purtroppo…la parte centrale è asciutta.
Bella l’uscita su cornice con neve dura, la seconda picca mi è stata molto utile. Uscito dal canale ho preso la variante di destra aggiungendo un pò di pepe alla gita ormai in conclusione e raccordandomi con la dorsale ho raggiunto in breve la croce di vetta.
Qui ho conosciuto davidalba e alcuni suoi amici con i quali ho condiviso il panorama su gran parte delle Liguri e la discesa, grazie per la compagnia!
Peccato per il meteo, ma si sa, il bel tempo è in settimana quando si lavora….4 stelle!