Saline (Cima delle) Canalino Sud

Saline (Cima delle) Canalino Sud
keiji1976
5 15/03/2014

Partiti abbastanza presto da Carnino per evitare gli effetti delle temperature fuori norma previste.
Grazie al buon rigelo notturno abbiamo risalito piuttosto in fretta il tratto sino alla base del canalino SE, che era in ottime condizioni sia a salire (entravano appena le punte dei ramponi), sia per i miei compagni di gita odierni che lo hanno poi ridisceso con gli sci.
Dal mio punto di vista, in discesa, la neve era già piuttosto al limite (ore 11) (si formava lo zoccolo sotto i ramponi) ed ho dovuto cautamente affrontare il tratto più ripido faccia a monte per evitare fastidiosi e pericolosi scivolamenti.

Per chi volesse approfittare delle condizioni di innevamento può gustarsi una bella sciata di quasi 1000 mt sfruttando il fondo del vallone delle Saline, nel tratto sino in prossimità del rifugio Bossi, dove conviene dirigersi per evitare noiosi ravanamenti in basso.

Con Alberto, Andrea, Fabrizio ed Ivo che, come scritto, hanno salito e ridisceso il canale con gli sci.

In cima incontrato Paolo (proveniente da Pian Ballaur) con il quale poi tutti insieme, abbiamo condiviso un ottimo pranzo sinoiro a Carnino