Saline (Cima delle) Canalino Sud

marcog72
5 26/03/2009
ok

In caso di vento …. Alpi Liguri! Naturalmente con il socio Renato alla 40a gita insieme!
C’è neve da subito, ma è discontinua fino ai pratoni sotto il rifugio Bossi. Oltre il rifugio conviene scendere nel vallone e risalirlo (il sentiero estivo passa a mezzacosta).
Abbiamo seguito l’itinerario descritto da Parodi nella sua guida “Le Alpi del Sole” che presenta difficoltà alpinistiche (PD-) e richiede l’uso di picca e ramponi. In salita si segue un vago canale ricurvo che passa a sx della caratteristica roccia panciuta (150 m 40-45 gradi) e in discesa siamo scesi per la parete SE verso il passo delle saline (500 m 40-45 gradi).
Neve (come dice una nota pubblicità in TV): strabella!
Specie quella del canale di salita che alle 9,00 era ancora in ombra ed era durissima. Sulla parete est invece era già un po’ cotta ma non si sfondava più di tanto.
In discesa non seguire il vallone delle saline coperto da valanghe che sembra portare comodamente fino a Carnino, ma tagliare verso il rifugio. Altrimenti si finisce in una gorgia insuperabile!