Saline (Cima delle) Canalino SE

mabe
5 15/03/2014
nessun problema

Dopo la Marchisa della scorsa settimana, un’altra gita memorabile. Condizioni diverse, il “burro” si è sostituito alla farina, ma davvero eccellenti, con in più un ambiente altamente suggestivo (lo conoscevo solo in versione estiva). Saliti dal Passo delle Saline (anche da quel versante la neve era in ottime condizioni, ma bisogna scendere molto presto, entro le 10.30). Discesi dal canalino su ottima neve verso le 11.30, fino in basso. Uniche note: attenzione a salire, non lasciarsi trarre in inganno dalla stradina innevata che parte dal posteggio, ma attraversare il paese e salire al rif. Bossi (fattibile su neve – e non solo – ancora per qualche giorno); in discesa, non lasciarsi tirare seguendo il canalone fino in basso, ma giunti a quota 1560, prima della grande valanga, traversare senza sci verso il rif. Bossi così da poter scendere in paese sci ai piedi o quasi. Noi non abbiamo fatto nessuna delle due cose e abbiamo “ravanato” un poco.