Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello

Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello
La gita
axlsandro
4 16/08/2020
Accesso stradale
Parcheggio a pagamento 5 euro rimborsabili pranzando al rifugio Mondovì.

Percorso l’anello in due giorni in senso antiorario: Partito con comodo in mattinata per pranzare al rifugio Mondovì, da qui sono salito a porta Bieciai fino al lago omonimo (attualmente asciutto), per seniero fino al lago delle Moie, aggiratolo sulla destra raggiunta la sponda opposta ho poi imboccato una labile traccia di sentiero comunque sempre segnalata che per prati sale verso porta Sestrera , proseguito ancora perdendo leggermente quota fino sopra il lago Ratavuloira, dove ho bivaccato.
Mattinata succesia velocemente a colle Pas sulla dorsale per raggiungere in ordine Pian Ballaur Cima Ballaur e infine la meta principale Cima delle Saline . Da qui poi lunga discesa leggermente insidiosa EE nel primo tratto verso il colle delle Saline, poi su sentiero veloce prima e mulattiera il rientro Pian Marchisio

Lungo anello dal dislivello tutto sommato contenuto, ma che con 17 kg di zaino tra viveri e attrezzatura si è comunque fatto sentire , bella stellata la notte con temporali abbastanza impressionanti ma solo in lontananza. Peccato per nuvole e nebbia che han limitato notevolmente la vista da questa cima altrimenti molto panoramica. Un saluto alle ragazze del rifugio gentilissime, al margaro Marco detto Rambo con la sua amica Claire .

Link copiato