Saletta (Monte) quota 2450 m da Besmorello

fedebomberhouse
3 29/12/2021
Parcheggiato subito dopo le ultime case di Besmorello. Partiti dalla macchina con gli sci ai piedi.
Sentito assestamenti
Bagnata
Crosta da rigelo portante
Traccia GPX

Abbiamo scelto questa gita perchè il giorno prima della nostra gita i nostri amici hanno trovato farina pura..
Nella notte però ha fatto molto caldo e quindi la neve si è umidificata molto (alle 08.30 del mattino a Besmorello segnava +4°).
Partiti dalla macchina subito con gli sci. Fino alla prima casa dei cacciatori, la strada è battuta. Da lì in poi partono le tracce.
Nella parte superiore tutto tracciato fino al colletto (2.450 m). Abbiamo tenuto tra un componente e l’altro circa 40 m di distanza perchè ci sono pendii un po’ ripidi.
Nella discesa i primi 200 m di dislivello abbiamo dovuto controllare bene dove passare perchè abbiamo sentito 2 botte di assestamento e qualche crepa evidente.
Da 2.200 m fino a valle sciato tranquilli. La neve purtroppo era molto umida e quindi molto faticosa da sciare.. Gita comunque carina in ambiente fantastico.
Il giorno prima sicuramente sarebbe stata una giornata ORGAMISCA….