Saletta (Monte) Parete e Canale Nord

Saletta (Monte) Parete e Canale Nord
La gita
cagnas
4 13/03/2014
Accesso stradale
ok a Besmorello - poco parcheggio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1200

Questa mattina come tutte le mattine che vado in montagna salgo sulla macchina assonnato e inizio il viaggio per attraversare tutta la provincia Granda, dopo un po’ inizi a chiederti perchè lo stai facendo.. cavolo oggi sei pure solo.. sarà giusto o sbagliato macinare tutti sti km per una passione , sarà giusto bruciare tutta sta nafta per una “sola” discesa??..
poi arrivi in Val d’Esturo e lei ti accoglie con un alba strepitosa e T sotto zero,arrivi a bagni che è appena giorno e quando inizi a camminare ti accorgi del perchè fai tutto questo, il sole incendia e colora di arancio tutti gli est della valle Stura , l’aria è fresca e accarezza la faccia. Arrivo all’imbocco del vallone per il Saletta ed è intonso!!
Signori che giornata stupenda il cielo laser la neve farinosa, inizio a salire il canale , un freezer .. mi gela l’acqua nella bottiglia !! merda !!
finalmente esco in cima e il sole mi “brucia” la faccia, una bella pausa e si scende.
ventata sulla cresta, farina densa su fondo duro in tutta la parete/canale , nonostante la quantità mostruosa di neve spuntano molte pietre a causa di uno svalangamento vecchio.
in basso il sole ha ammorbito la crosta e si gode fino al piano. il rientro non dà nessun problema.
una giornata rubata al lavoro e regalata alla vita ( cit. del guru)

Link copiato