Saletta (Monte) Parete e Canale Nord

5 25/02/2012
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Inaspettata bella discesa, nonostante il forte rialzo termico annunciato.
Salgo velocemente su pista ben battuta dal gatto, dalla seconda casetta, vallone di mezzo dell’Alpette completamente intonso e su buona farina con qualche tratto breve su crosta, conoide da tracciare in 20/30cm di polvere incredibile, continuo a salire in sci fin oltre metà parete, poi calzati i ramponi giungo in vetta.
Breve pausa sotto un sole scottante.
Discesa: prima parte in neve pressata dura, poi solo farina da lasciarsi andare, in pochi minuti in fondo al conoide non ci penso 2 volte a risalire, tanto ho la traccia fatta.
In discesa scelgo una linea più a ds rispetto alla precedente, prima parte sotto la vetta molto interessante, curve incredibili, ed in fondo al vallone in neve più umida ma ancora accettabile, dalla cassetta seguo la stradina su neve marcia ma tutto sommato scorrevole.

In solitaria, nessuno nel vallone.