Rosta, Saler, Loit (Cime) dal Santuario di Prascondù, anello per Bocchetta di Rosta e Colle Crest

laika58
4 26/09/2019

Oggi gita CAI Intersezionale Canavese e valli di Lanzo, nelle nostre belle valli – Partenza dal santuario di Prascondù e risaliti per sentiero sino all’alpe Rocco, dopo una breve pausa siamo risaliti lungo il ripido pendio sino al colle Crest e poi con un traverso abbiamo raggiunto il colletto con grande ometto da dove siamo risaliti su tracce di sentiero e molta erba olina sino alla cima Rosta, dove eravamo al di sopra delle nebbie in risalita – Ridiscesi al colletta abbiamo proseguito in discesa sino al Pian delle Masche, per poi risalire sulla lunga cresta erbosa che porta alla cima Loit, discesa su tracce di sentiero e molta erba olina sino all’alpe Belvedere, da dove per sentiero abbiamo raggiunto gli alpeggi Saler e discesi al santuario chiudendo un lungo anello – Oggi una giornata incerta con sole e nuvole e nebbia in risalita lungo i valloni, bella al mattino e nebbiosa nel pomeriggio – Bei panorami dalla cima Rosta su una moltitudine di cime

Un saluto ai 46 compagni di gita ed un ringraziamento al capo-gita Agostino