Rosta, Saler, Loit (Cime) dal Santuario di Prascondù, anello per Bocchetta di Rosta e Colle Crest

blin1950
5 28/04/2007
Da Pont Canavese a Sparone, per Ribordone fino al Santuario
anello prascundu-cima rosta-cima loit-cima saler

Ho deciso di descrivere questo itinerario, in quanto credo possa essere “escursionisticamente parlando” il più logico, senza peraltro rivendicarne la “paternità” in quanto già percoso da tantissimi escursionisti.

Salita solitaria con bella giornata primaverile; i pendii iniziano a rinverdire e si possono ammirare le prime fioriture. Al Colle del Crest, sul versante Soana, avvistato un bel branco di camosci. Dalla Cima Loit, avvistato tre escursionisti in salita nella conca di Guaria sul sentiero GTA. Sceso al Prascundù, vista l’ora, le 13,00, ho deciso di “faticare” ancora un pò, e di spostarmi con l’auto al tornante prima di Posio. Lasciata l’auto e seguita una sterrata che giunge alla baita Roci superiore, seguito il sentiero fino al Colle Vardlà. salito a destra la dorsale giungendo alla tondeggiante Cima Busiera. Discesa al colle e alpe Busiera, ricollegandomi al sentiero di salita.