Salecchio (Alpe) da Passo, anello per Chioso e Alpe Vova

Salecchio (Alpe) da Passo, anello per Chioso e Alpe Vova
gibet
5 08/08/2023
Parcheggio vicino alla partenza della strada per Salecchio 500 metri dopo Passo.

Fatto anello partendo pero’ da Fondovalle e passando prima da Antillone. Ritorno da Passo con autostop ma possibilità di utilizzare il bus al mattino per salire a Fondovalle (fermata con orari alla partenza del sentiero/strada a Passo) Stupendo giro di 14 km e 500 d× e 900 d- per visitare i caratteristici insediamenti walser sopra Premia. Carino il lago di Antillone e bella la chiesetta con affreschi del 500/600. Dopo il magico bosco sopra i salti di roccia e un po di sterrata si arriva nella rilassante conca di Vova. Poi Case Francoli un piccolo gioiello architettonico e le stupende case fiorite di Salecchio superiore. Per finire Salecchio inferiore e la discesa per sentiero a strapiombo (ma sicuro) fuori galleria

Avevo fatto il giro in senso orario 20 anni fa alla festa della Candelora con poca neve e mi era piaciuto molto. Stavolta con la famiglia, la chiesetta di Antillone aperta, un alpigiano che ci ha offerto caffè e correzione, le case coperte di gerani è stata una giornata da ricordare