Salè (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle di Salé

Salè (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle di Salé
La gita
carlo71
4 05/09/2021
Accesso stradale
ottimo
Traccia GPX

Ho seguito la descrizione molto ben dettagliata salendo dal percorso 1A per cercare di arrivare prima possibile alla vetta. Al ritorno invece ho seguito il sentiero 1 “consigliato” che è veramente bello e panoramico (inserisco traccia). Dopo il bivacco il sentiero sparisce e cominciano le pietraie. Il canale l’ho iniziato sulla destra ed è l’unico punto in cui possono cadere pietre sulla testa (il tratto è breve), poi l’ho salito più o meno al centro per evitare sorprese dal branco di stambecchi che dal lato sx è passato su quello dx quando mi ha visto. Le pietre nel canale comunque non rotolano più di tanto. Quando il canale si stringe si deve passare a dx sulla pietraia, ci sono un paio di omettoni indicatori. Dal colle poi non ci sono più problemi.
Qualche nuvola purtroppo saliva presto, sono partito alle 7 e sono arrivato al bivacco in meno di 3 ore e poi in cima in 4 ore (dalla vetta al bivacco sono sceso con circospezione e ci ho messo un’ora circa).
Da solo sino in vetta, poi tornando c’era gente nel bivacco ed escursionistica che arrivano al lago e altri che salivano.
Ho parcheggiato dal divieto dove c’era anche scritto che il bivacco era inagibile, invece bivacco aperto e frequentato e molte auto parcheggiate dalla centrale idroelettrica….

Link copiato