Salè (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle di Salé

Salè (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle di Salé
carlo71
4 05/09/2021
ottimo

Ho seguito la descrizione molto ben dettagliata salendo dal percorso 1A per cercare di arrivare prima possibile alla vetta. Al ritorno invece ho seguito il sentiero 1 “consigliato” che è veramente bello e panoramico (inserisco traccia). Dopo il bivacco il sentiero sparisce e cominciano le pietraie. Il canale l’ho iniziato sulla destra ed è l’unico punto in cui possono cadere pietre sulla testa (il tratto è breve), poi l’ho salito più o meno al centro per evitare sorprese dal branco di stambecchi che dal lato sx è passato su quello dx quando mi ha visto. Le pietre nel canale comunque non rotolano più di tanto. Quando il canale si stringe si deve passare a dx sulla pietraia, ci sono un paio di omettoni indicatori. Dal colle poi non ci sono più problemi.
Qualche nuvola purtroppo saliva presto, sono partito alle 7 e sono arrivato al bivacco in meno di 3 ore e poi in cima in 4 ore (dalla vetta al bivacco sono sceso con circospezione e ci ho messo un’ora circa).
Da solo sino in vetta, poi tornando c’era gente nel bivacco ed escursionistica che arrivano al lago e altri che salivano.
Ho parcheggiato dal divieto dove c’era anche scritto che il bivacco era inagibile, invece bivacco aperto e frequentato e molte auto parcheggiate dalla centrale idroelettrica….