Salè (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle di Salé

Salè (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle di Salé
emanuele_80
4 07/10/2012

Gita di grande soddisfazione in un vallone selvaggio. Le previsioni non sono granché ma oggi calza a pennello donando all’ambiente già severo il fascino tipicamente autunnale e malinconico di questa parte dell’anno. Nulla da segnalare fino al bivacco, sentiero comodo e ben segnato. Da lì si segue l’indicazione del sentiero n.2 per il Colle di Salé e fino a 2850 m circa la traccia è abbastanza visibile con sbiaditi bolli gialli e ometti. Poi conviene seguire i passaggi più idonei che non corrispondono sempre al teorico tracciato (molti punti sono assai franosi). Ho preso paura quando due stambecchi al galoppo hanno provocato una scarica di sassi nella mia direzione, mi sono protetto dietro una fascia rocciosa attendendo il loro allontanamento, procedere con attenzione! Dalla palina segnaletica alla cima è questione di pochi minuti. Molto vento in vetta oggi e passaggi di nubi che lasciano comunque a sprazzi la possibilità di ammirare il panorama. Incontrate quattro-cinque persone al bivacco e due sul tracciato.

Gita in solitaria.