Salbitschijen Cresta Sud

Salbitschijen Cresta Sud
robertovb
5 17/08/2019

Bellissima cavalcata a fil di cresta con pochissime cordate impegnate (ce n’era solamente una davanti a noi ma già distante). Come già riportato non è da sottovalutare: lunghezza, chiodatura lunga da integrare, esposizione e gradazione stretta danno origine ad una scalata più di “testa” che di difficoltà. Noi l’abbiamo attaccata evitando la prima torre (Salbitzahn) e salendo direttamente alla forcella Zahnscharte scalando due tiri chiodati (lunghi) di V° riportati sulla guida Plaisir “Salbit”. Al termine della cresta, in cima alla Plattenturm, invece di fare l’ultimo tiro sulla Zwillingsturm (già fatta salendo la “Niedermann”) abbiamo fatto una doppia di una trentina di metri (sempre sul lato Nord) e raggiunto una sosta di calata vista dall’alto; abbiamo quindi, con un facile tiro di II°/III°, raggiunto l’attacco degli ultimi tre tiri (3c, 5a, 4c) dal cui termine, seguendo i bolli rossi sul lato Nord, si giunge in vetta. Via normale di discesa senza neve.

Con Pierantonio, oltre ad Alberto, Marco & Marco, in una bellissima due giorni di arrampicata.