Salbit (Torre di), II torre – Hammerbruch

Salbit (Torre di), II torre – Hammerbruch
tristan
5 17/07/2016

In giornata da Milano, iniziamo il sentiero dal Park 2 alle 8,30 e, usando la nuova comodissima passerella, alle 12,30 attacchiamo. Piccolo nevaietto che con neve molle si fa bene anche senza picca o ramponi, giornata super. Attacco ben intuibile a sin del diedro camino originale si vedono gli spit di KGB di cui si fanno i primi 2 tiri poi si continua su Hammerbruch. Le lunghezze sono tutte entusiasmanti e filano via lisce non si può sbagliare basta fare sosta quando si incontrano i 2 fittoni resinati posti in orizzontale. Qualche movimento di incastro ma soprattutto dùlfer magari incastrando i piedi, festival delle fessure, due o tre passaggi di placca. Chiodatura molto buona a spit dove non ci sono ci si protegge super con i friends. Nell’ultimo tiro sulla fessura finale c’è una piastria danneggita inutilizzabile si può ovviare ottimamente con un BD viola. Noi abbiamo usato solo freinds (no dadi), serie completa fino al 3, doppi i medi e il 2. In discesa 5 doppie filanti, una ogni due tiri.

Con Silvia Colombo ottima compagna di cordata. Un grazie a Marco ed Enrico che partiti prima di noi dal Rifugio, dalla parete ci hanno dato alcune dritte che ci hanno fatto risparmiare tempo. La sera abbiamo dormito al bivacco che è a 10 minuti dall’attacco. Domani si va a fare la Villiger alla Zwillingsturm. Il bivacco confortevole ci sono 10 posti, con le coperte, fornellino e pentole, nei dintorni non c’è acqua c’è da fare un po’ di strada verso la neve.