Salauta (Cima) da Limonetto

strada pulita
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa pesante

Alla partenza 20-30 cm che aumentano rapidamente salendo, abbastanza pesante già al mattino viste le temperature. Essendo partiti non presto era già presente una traccia di scialp e di un gruppo di racchettari che presto abbiamo raggiunto.
In salita, anzichè fare il giro largo dal Colle di Tenda siamo risaliti nei pressi dell’ultimo ex skilift nel valloncello più diretto, il che ha comportato una tracciatura abbastanza onerosa per circa 200 m di dislivello, annaspando in neve senza fondo (rododendri e ontani fastidiosi a tratti).
Guadagnata la dorsale ritroviamo una buona traccia, il vento ha lavorato parecchio e qui la neve è decisamente meno e già parzialmente crostosa.
Toccato prima il forte Pernante e poi la cima, solo al colletto tra le due neve più profonda).
Ritorno invece passando per il Colle di Tenda.
Al pomeriggio neve decisamente umida specialmente dove inizia a prendere sole, non è rimasto un centimetro non tritato.

Bella gitarola di ripiego visto il meteo in miglioramento in mattinata, moltissima gente fino ai fortini. Un po’ di aria fastidiosa sulla cresta e sole più deciso dal primo pomeriggio.