Salati (Passo dei) da Staffal

beppepuddu
4 09/12/2007
con attenzione per neve da S. Jean

Dalla notte ha nevicato. Siamo partiti ancora sotto la nevicata che ci ha accompagnato lungo la risalita nel bel bosco di larici delle piste (ancora chiuse) di Punta Jolanda e Orsia, fino ad incontrare gli impianti e gli sciatori al Gabiet. Nel risalire le piste che portano al passo dei Salati, il sole è esploso (alle 11 con ben 1 ora di ritardo rispetto alle previsioni di alcuni giorni fa di ilmeteo.it). Ma sempre come le previsioni de ilmeteo.it il bedl tempo è durato poco, verso il passo dei Salati è ritornata una bufera di neve che ci ha costretto (salvo Maurizio che era avanti) a 100 m. dal passo.
Questa nevicata è stata provvidenziale, il giorno avanti si poteva sciare solo sulle piste, specialmente in alto la neve era pochissima.

Gita effettuata con Maurizio, Dante, Filippo e Roberto, nel corso della due giorni do sci. fuori pista e scialpinismo organizzata dal Gruppo Focolaccia di Lucca, con la partecipazione di 23 soci di tutta la Toscana e non solo