Salancia (Monte) dalla Certosa di Montebenedetto

Salancia (Monte) dalla Certosa di Montebenedetto
tini
31/03/2018
Con 4x4 e termiche fino a Tornante Trucco 1184
Crosta da rigelo non portante
Free-rando

Necessario fuoristrada (nei tornanti specialmente) per avvicinarsi alle zone sciabili.
Sciabile dai 1250-1300 fino alla cima (2082 mt.).
Salita: in base alla boschina (molto fitta nelle zone dei maggiocionodoli) si percorre la strada o si tagliano i tornanti fino al Casotto Fumavecchia.
Da quì, con la neve attuale, ghiacciata al mattino e coperta da 2 cm di brina, necessari i coltelli sia per andare sia a Pian dell’Orso, sia per salire diretti i cresta.
Salendo senza sci i tratti ripidi si affonda a metà coscia, cosa non consigliabile in pendio aperto.
Causa mia dimenticanza dei coltelli abbiamo provato a salire dritti verso la cresta, ma io mi sono prudentenmente fermato a quota 1850: va bene così. (compagno di gita arrivato invece in cima).
Discesa, inizio intorno alle 11:30-12:00: dal colletto a est della cima fino al casotto Fumavecchia neve spettacolare di 2cm “freschi-dolci-asciutti” su fondo primaverile tanto da farla definire “velluto primaverile” in onore dei caprioli unici compagni di gita.
Sotto crosta non portante nel bosco e bella neve portante nelle radure scegliendo le espo NE in alto e NO in basso (poi questo varia varia in base a temperature e giornate, ovvio…)

Con Mattia ogni gita è un bella giornata!