Salancia (Monte) dalla Certosa di Montebenedetto

Salancia (Monte) dalla Certosa di Montebenedetto
mangiasalite
1 06/03/2010
pulita fino al tornante 915mt

Salve.Una stella viene data per la lunga e monotona strada poderale fino al Casotto Fumavecchia(km 6,59).Si può dire che la gita vera e propria comincia dietro il casotto Fumavecchia.L’ambiente è magnifico.Purtroppo oggi Eolo non ha mai smesso di soffiare.Da dietro il casotto ho cominciato a battere traccia su neve fresca e abbondante.Non mi sono fidato di andare al Pian dell’Orso per evitare lastroni un pò più sopra.Quindi mi sono diretto verso la spalla più ripida ma senza neve per colpa del vento,ed a circa 2010mt ho mollato gli sci.Da li ho proseguito a piedi rompendo la crosta ove presente,ed in alcuni punti sprofondando fino all’inguine.A 20 mt dalla cima il vento è diventato pericoloso,e per evitare una caduta che poteva avere brutte conseguenze,decido di tornare giù.Intanto il vento aumenta di intensità,basta dire che non ho potuto spellare e quindi sono sceso con le pelli fino a che in un punto riparato ho fatto le consuete operazioni.Il divertimento fino al Casotto è durato poco,ma ne valeva la pena:farina polverosa ovunque!!!Poi discesa senza storia su strada e neve crostosa.Secondo me questa cima è da fare dal vallone opposto.Solo io nei dintorni,avvistate 3 coturnici e tana della lince.Buona montagna a tutti.