Sassolungo – Via Comici-Casara

Sassolungo – Via Comici-Casara
moa
4 19/08/2023
Parcheggio seggiovia Monte Pana a pagamento dalle 7 alle 13, costo 6€. Dopo le 20 non si può più parcheggiare, noi siamo arrivati alla macchina alle 20.15 e sono subito venuti a dirci "gentilmente" di andarcene. Abbiamo appena fatto a tempo a ritirare gli zaini, grande ospitalità...poi decantano tanto il Trentino - Alto Adige, mah.

Avvicinamento: partiti dal parcheggio della seggiovia del Monte Pana. Percorsa la pista da sci in salita fino all’arrivo della seggiovia, poi per comodo sentiero fin sotto il canalone e infine ravanata fino all’attacco. Non è difficile superare il canalone, ma il terreno è infido e se scappa un piede…Totale 2h30.
Via: difficoltà sempre costanti, nessun tiro banale. Chiodi in loco dove necessari, il tiro più duro ben protetto invece. A volte la compattezza della roccia obbliga a tratti lunghi sprotetti, ma solitamente ben appigliati.
Qualche sosta è stata rinforzata, in generale sono aeree e scomode.
Avevamo con noi una serie di friend ed è stata sufficiente, più 12 rinvii.
Con la relazione dei Sass Baloss e uno schizzo trovato in rete si reperisce bene la linea e non abbiamo avuto problemi.
Rientro: prima la crestina e il canalino ghiaioso facile ma esposto, da fare attenzione. Poi 3 doppie su soste non proprio a bomba, ma quello c’è. Noi abbiamo fatto doppie corte con una mezza da 60 per avere meno rischi di incastro e infatti sono andate lisce.
Per arrivare al sentiero vero e proprio si passa un ghiaione merdico. Ogni tanto si trovano degli ometti, quando non si vedono più fare attenzione che faccia a valle bisogna portarsi contro la parete di sx (e qui si ritrovano gli ometti) che aiuta a scavallare in un altro pendio che si “scia” su ghiaia. Rientro 3h fino alla macchina.
Nota generale: fondamentale il piumino. Nonostante la giornata con lo zero termico sopra i 4000 metri e sole pieno là dietro fa freddo.

Giornata nel complesso impegnativa.
Con Clo, in super forma.
Un saluto alla simpatica cordata di locals che abbiamo fatto passare dopo la nicchia Comici visto che erano ben più rapidi di noi.