Sassolungo – Via Comici-Casara

Sassolungo – Via Comici-Casara
rosilunda
5 31/07/2022

seguito la relazione https://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/salame/salame.htm e del Bernardi. L’unica discrepanza che ho trovato riguarda L8, tiro su cui noi siamo andate a destra della sosta poi un po’ in alto, poi traversato una nicchia sulla destra ed usciti in verticale .

Partite da Santa Cristina di val Gardena e non dal passo Sella per evitare la risalita al Demetz una volta scese al Vicenza. Quindi, parcheggiato a Monte Pana – parcheggio libero (sperando di non aver sorprese). Da Monte Pana si va al Monte Seura, seguendo prevalentemente il sentiero che va al Vicenza, ma che poi si abbandona per prendere a sinistra una sterrata per bici che porta al Monte Seura. Da quest’ultimo, si prende il sentiero 526B in direzione del Campanile Comici. Alla palina, si seguono le indicazioni per il rifugio Comici e da lì a poco ci si trova (sentiero alto) di fronte il campanile.
Si prende a salire stando sulla destra e, terminata la traccia, si attraversa la placca tutta a destra verso dell’erbetta e poi si sale in direzione del Campanile Comici, puntando sul canale che lo costeggia sulla sinistra. Noi siamo passate “da sotto”: prima sotto un masso incastrato senza tanti problemi, poi sotto un secondo masso – quello sopra cui attacca effettivamente la via.
Il primo tiro, che va decisamente in orizzontale, l’ho trovato rognoso per la difficoltà nel proteggersi.
Nel complesso pochi chiodi a meno dei tiri di VI / A0 .
Non abbiamo portato il martello anche se sul primo tiro avrei voluto averlo. Tutte le restanti soste secondo me sono buone – alcune con qualche chiodo nuovo.
Conviene portarsi dietro il piumino.

Bella via, bella scalata su roccia buona! Ammirazione per Casara e Comici !
Nonostante il meteo freddo e poco convincente, l’ambiente severo, abbiamo tenuto duro e, grazie anche ai lecchesi che ci hanno ‘illustrato’ la via jela abbiamo fatta! Grazie alla mia brava socia Giulia !