Sassolungo – Via Comici-Casara

Sassolungo – Via Comici-Casara
La gita
sergioagno
5 27/08/2016

Stupendo itinerario su una torre incantata. Percorrendo la via si capisce quanto visionario e forte fosse Comici. Stupenda la via fino alla nicchia Comici, poi va intelligentemente alla ricerca della via d’uscita, laddove la roccia peggiora e la verticalità diminuisce. Impegnativa, certamente da non sottovalutare.
Aggiungo qualche nota e commento sul tiro che ci è sembrato di più difficile lettura: il tiro dopo la nicchia Comici (la relazione di Bernardi è imprecisa). Partendo sul lato dx della nicchia obliquiare verso sx in verticale sopra la nicchia fino a un chiodo, da qui in verticale a dx fino a un altro chiodo. Da qui un traverso in leggera discesa porta verso destra. Si prosegue in verticale (due chiodi) sino a raggiungere una sosta (intermedia!!!) su tre chiodi. Non fermarsi (come sembrerebbe suggerire la relazione di Bernardi) ma proseguire sul facile in orizzontale a dx per altri 4-5 metri fino a un piccolo terrazzino su cui si trova la sosta.

Grazie a Julien per la luuuunga giornata in giro per le crode, per aver tenuto botta alle botte, per la rocambolesca discesa al Vicenza, la lunga risalita al Demetz e la discesa al Sella sempre alla ricerca dei bolli. ALE’!

Link copiato