Sala (Prà ‘dla) da Bergemolo

Sala (Prà ‘dla) da Bergemolo

Dettagli
Dislivello (m)
331
Quota partenza (m)
1165
Quota vetta/quota (m)
1496
Esposizione
Nord
Grado
MR
Tipologia
Bosco rado

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Olmo Bianco a Bergemolo

Avvicinamento
Percorrere la S.S 21 del Colle della Maddalena sino a Demonte. Appena oltrepassato il paese e una strada sulla sinistra scende in direzione dello Stura attraversandolo su un ponte. Al bivio con la ex strada militare girare a sinistra e, tra le case di Fontan, imboccare la ripida stradina per Bergemolo.
Ampio parcheggio a bergemolo nei pressi del Rifugio Olmo Bianco.
Note
Semplice ma piacevole passeggiata ad anello nella conca di Bergemolo sino al Prà 'dla Sala ai piedi del Monte Bourel.
Normalmente sicura, richiede attenzione in caso di forte innevamento per le valanghe spontanee o provocate che si possono staccare dalle pendici del Monte Bourel.
Descrizione

Percorrere la strada che dalla Chiesetta di Bergemolo (Case Lauger, 1165 m – nei pressi un secolare Olmo fa bella presenza di sè) attraversa la piana in direzione Nord e che, dopo la Borgata Carter (1235 m) e una presa dell’acquedotto, arriva all’ampia spianata del Prà ‘dla Sala (1496 m, palina segnaletica).
Il ritorno può essere effettuato a ritroso o con facile variante che prevede di imboccare una strada parallela a quella di salita ma qualche metro più a monte, in direzione Sud.
Giunti ad un bivio si tralascia il ramo di destra per Festiona (1350 m, palina segnaletica) e si prosegue a sinistra, con tornante, per giungere in breve sull’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Bassa Valle Stura di Demonte Ed. Fraternali 1:25.000
7 anni fa
Link copiato