Saisies (Les)

Tipologia neve
Umida
Costo biglietto

Prima giornata di vacanza in Savoia, siamo venuti in questo splendido comprensorio. Temperature purtroppo abbastanza elevate, ben sopra lo 0. Noi abbiamo fatto la pista nera Raphael Poirée, che in pratica tocca quasi tutto il comprensorio…pista fantastica, non difficilissima tecnicamente, ma costellata da continui saliscendi che non concedono praticamente tregua…alla fine anche il dislivello non è da sottovalutare (circa 350 metri). La prima parte verso Lachat si svolge in un bosco stupendo, mentre la parte finale, che passa vicino agli impianti di risalita, è sicuramente meno “selvaggia” ma in compenso offre una spettacolare visuale sul Monte Bianco. Dopo questa pista ho fatto anche la Decouverte, facile ma carina. Neve ottima al mattino, mentre al pomeriggio nei tratti maggiormente esposti al sole iniziava a mollare parecchio, mentre nei tratti in ombra ha tenuto molto bene fino alla fine. Piste perfettamente battute e anche ottimamente segnalate; ad ogni incrocio ci sono dei cartelli con le indicazioni di tutti gli anelli che transitano da quel punto; inoltre, ognuno di questi punti è numerato e lo stesso numero si trova anche sulla cartina delle piste…più chiaro di così!!!
Parecchia gente sulle piste più vicine a Les Saisies, mentre verso Lachat c’era molta meno gente. Giornata bellissima ma molto calda (3° alle 10,30, circa 7-8 nelle ore centrali)…troppo per la stagione!!!