Sainte Marie (Mont) da Casterino

Sainte Marie (Mont) da Casterino
La gita
mbourcet213
3 26/01/2019
Accesso stradale
Ok fino a Casterino
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita fuori porta per cercare qualcosa di alternativo ai soliti panorami, inizialmente preoccupati per il paesaggio che ci ha accolti uscendo dal tunnel del tenda ci siamo tranquillizzati salendo la lunga strada per Casterino dalla quale si vedevano i bei pendii innevati!
Partenza sci ai piedi su strada battuta (gelata) fino al rifugio di Fontanalba poi proseguito per il Lago Verde (passaggio su canalone con pietre sporgenti e neve gelata da fare attenzione) dal quale bisogna inventarsi un po’ l’itinerario siccome ci sono grossi massi e colate di ghiaccio vivo. Comunque su neve continua e facilmente intuibile fino al castelletto roccioso a sx della punta.
Da qui usato i ramponi a causa della neve marmorea che non avrebbe perdonato una scivolata, forte vento in vetta ma gran panorama, discesa facendo attenzione fino a tornare al castelletto. Da li in giù cercando linee di neve poco ventata si scia bene fino a rientrare al lago.
Stradina scorrevole e ben battuta, occhio in basso ad un paio di punti con pietre scoperte!

Con Beppe, Albert e Marco. Gran gita!

Link copiato