Sainte Marie (Mont) da Casterino

Sainte Marie (Mont) da Casterino
La gita
zeneixi
2 04/02/2018
Accesso stradale
Strada per Casterino verglassata al mattino causa piccola nevicata nella notte.
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Il vento di giovedì ha rovinato la neve nella parte alta e il freddo odierno non ha rammollito la neve, nonostante la bella giornata di sole e l’ora tarda di discesa (dopo le 14). Saliti per un percorso leggermente più diretto rispetto a quello classico: dopo la palina 390 attraversato il torrente e saliti subito a destra per una valletta-canale piuttosto ripida uscendo in alto a sinistra poco a Est del Gias des Pasteurs (m 2200), che abbiamo raggiunto in breve. Da qui risaliti i pendii via via più ripidi che portano, dopo un traverso, al colletto m 2650 alla base del pendio terminale. Questo pendio presentava neve dura e crostosa, con vecchie tracce rigelate. Lo abbiamo risalito con i rampant e la dovuta attenzione (essendo esposto su salti di roccia), raggiungendo in breve la vetta.
Discesa diretta dal colletto per ampi cengioni e canali, su neve crostosa, mediamente non portante, con qualche tratto trasformato o con farina riportata. Un pò meglio nella valletta-canale e in basso, nel bosco, ancora neve farinosa, ma questa parte della discesa è poco interessante.

Gita in ambiente molto bello, ma dal notevole sviluppo con un lungo tratto iniziale su stradina. I pendii superiori sono piuttosto ripidi (BS) ed esposti su balze rocciose. Dal colletto 2650 alla vetta è necessaria attenzione e prudenza in caso di neve dura.
Con Emily.

Link copiato