Sainte Marie (Mont) da Casterino

2 21/04/2014
Strada pulita fino a Casterino
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Arretrato , ma non troppo…. !!

La gita meriterebbe sicuramente piu’ stelle, ma non oggi, dove una la si perde x il meteo , una per la mancanza assoluta di panorama e una … xche’ nemmeno sono arrivato in cima ..!
Seguita la traccia di tre guide della Val Roja partite pochi minuti prima, fatta con perizia e abilita’ nelle nebbie. Senza traccia sarebbe stato impossibile capire il percorso nella parte alta. All’inizio del traverso finale , visto lo zoccolo sotto gli sci e la scarsa tenuta delle pelli decido di proseguire a piedi per la massima pendenza..
Ma in cima non c’e nessuno , Come mai ?? Quando torno agli sci incrocio i francesi ( sono simpatici e parlano pure italiano !!) che tornano indietro ” Sei salito sulla Bicknell, l’anticima a quota 2641″ mi dicono !” Ma tanto anche se sali in cima alla St.Marie il panorama non cambia, zero assoluto !”
Cosi’ un po’ a malincuore alla fine me torno giu’ con la magra consolazione di pensare che una cima cque l’ho raggiunta, anche se non era la meta prefissata.
Quantita’ neve : 1/5 alla partenza in rapido aumento fino a 3/5.
Qualita’ neve : 3/5, umida, mai sfondosa, sciabile con facilita’ e buon divertimento.
Mi tocchera’ sicuramente tornare !!