Sainte Marie (Mont) da Casterino

Sainte Marie (Mont) da Casterino
beppevalpaniscia
5 25/04/2009
ok

Fino al ponte ho seguito il solito itinerario, poi visto che la neve era più che sicura sono passato sulla sx idrografica e costeggiando il torrentello fino ad una evidente barra rocciosa alla sua sx ho risalito le spalla che sale parallela alla cresta est del Sainte Marie lasciando a sx la Vacherie Sup. mt.2188. Proseguendo alla base dei risalti rocciosi della cresta est sono arrivato diritto al colletto sotto la cima.Disceso a sx del colletto tra i canalini fino a quando i 5 cm di polvere su fondo ghicciato, hanno iniziato a scendere con me ,così sono ritornato sulla traccia di salita che ho seguito fedelmente fino a Casterino.

L’ uscita solitaria è rimandata perchè questa mattina a Casterino ho trovato Nello, Fernanda e Pino che volevano andare sul Paracouerte. Siamo saliti insieme fino al ponte e incredibilmente come ci siamo separati, ci siamo ritrovati in discesa nello stesso posto e momento. Mentre salivo sono stato raggiunto da una coppia di Dronero che andavano come fulmini, ho tentato di tenere il loro passo ma sono andato subito in ebollizzione. Ci siamo rivisti sotto la vetta mentre scendevano e mi hanno detto che sono scappati dal Piemonte per il brutto tempo , infatti dalla cima le uniche montagne con il sole che si vedevano erano il Grand Capelet, il Bego, tutte quelle al confine con il Piemonte fino al Colle di Tenda, oltre solo nuvole dense e scure. Mille grazie agli amici sopra citati per avere condiviso cibarie e bevande varie alla merenda di fine-gita: