Sainte Marie (Mont) da Casterino

Sainte Marie (Mont) da Casterino
laurenx
4 22/01/2006

Le quattro stelle ci sono, ma potrebbero essere di più però la perfezione non esiste e una stella ci manca sempre e più che mai.
Cosa dire di una gita in ambiente invernale, grandioso e sempre vario, con sempre bella neve ed i camosci che stanno a guardare. In discesa abbiamo fatto i primi 500 di dsl su neve trasformata che aveva in diversi punti 10-20 cm di farina, passando tra pendii, canali e raccordi in mezzo alle rocce graffitiche, più in basso dove incominciava il bosco 30-40 cm di polvere ed infine la stradina per il Ref de Fontanalba con la miglior neve che uno potrebbe trovare in pista. Giornata bizzarra con il vento che sofffiava quasi esclusivamente alla partenza e all’ arrivo, con le nuvole che in salita si son dileguate lasciandoci sostare sulla cima. Itinerario classico ben descritto dal Campana, ciò nonostante il nostro gruppetto di 14 era l’unico su questa montagna. Penso che per un po’ di giorni questa gita possa essere buona, se le temperature rimangono abbastanza basse come oggi.