Sainte Margherite (Tete de) – Goulotte Grassi

3 12/01/2013
Commento sul ghiaccio
buone
buon ghiaccio, da goulotte

I primi metri del primo tiro hanno poco ghiaccio, passaggetto fisico ma proteggibile, poi più facile fino in sosta. Traccia per 150 metri obliquando a sinistra sui nevai soprastanti fino alla base del canale. Il Canale l’abbiamo fatto tutto in conserva agganciando le soste, è semplice con dei risaltini ogni tanto e qualche muretto di ghiaccio. Sono 7 tiri di canale, le soste ci sono tutte, le stesse anche per scendere. L’ultimo tiro del canale ha un muretto di un 6-7 metri da fare in dry, sarà M6 (qui abbiamo fatto sicura…).
Sopra il canale si apre e si abbatte, credo che la Grassi finisca qui ma non ne sono certo, ho solo fatto il conto dei tiri, sicuramente almeno 8-9 fino a qui… Noi abbiamo proseguito per un 50 metri sui pendii sopra e abbiamo fatto sosta (esistente) alla base di un canalino secondario molto stretto 10 metri a sinistra dell’ampio canale principale. Abbiamo proseguito nel canalino con un bel tiro di M6 per un 50 metri fino ad una sosta con maillon da cui ci siamo calati; con un altro tiro probabilmente si usciva ma oggi, sullo strapiombo (4 metri) sopra non c’era ghiaccio.
Noi abbiamo usato max 3 viti per tiro, portare invece un 5-6 friend e qualche dado soprattuto se fate l’ultimo tiro nel canalino stretto. Qualche chiodo da roccia, un bel po’ di fettuccie (anche da lascio) non guastano. Se per caso volte provare anche il tiro finale dello strapiombo – che noi non abbiamo fatto – sembra servano friend grossi (3-4 camlot) per superare l’enorme masso incastrato che chiude il canalino. 1h15 all’attacco (noi senza sci) 3.30 h per la goulotte + 2 h per salire e scendere l’ultimo tiro e un’altra 1h45 per scendere. Dimenticavo, stamane, al parking di Le Casset -12! Il freddo è tornato!

Con Massimo Giuliberti che, come al solito, ha tirato fuori dal cilindro una gita con una bella linea, in un posto isolato.