Saint Veran (Colle di) da Chianale

ro71
2 19/01/2012

Due gradi in partenza e un pò di vento. Si parte con gli sci nei piedi su neve mista a ghiaccio e erba. Arrivati a pian Vasserot abbiamo risalito il primo canalino quasi completamente senza neve ma, con buona cinchialaggine, non ci siamo tolti gli sci. In cima al canalino gli sci li abbiamo tolti per 100 metri lineari x mancanza neve. Messo i coltelli x neve dura. Il vento iniziava a farsi sentire e il manto nevoso era davvero sconnesso, visibilità praticamente nulla x velature alte che non davano profondità. Impegnativo arrivare fino al colle. Arrivati al colle il vento era molto forte e la visibilità sul terreno pessima. Tolto le pelli e iniziato a scendere con molta difficoltà a causa della neve molto dura e davvero scalinata… poi con visibilità zero…. Evitato il primo salto di roccia ci siamo diretti decisamente sulla sinistra abbandonando la via di salita. Qui abbiamo trovato neve più liscia che ci ha permesso di sciare discretamente fino quasi all’imbocco del canalino di salita. Per arrivare all’imbocco del canalino abbiamo “ravanato” un po sull’erba-pietre-ghiaccio… Sceso il canalino senza togliere gli sci ma vincendo sicuramente il primo premio per i cinghiali dell’anno… Percorso il pian Vasserot spingendo per la piccola salita finale e poi arrivati all’auto su neve-ghiaccio-erba. La neve è sempre stata molto dura se non gelata (e molto sconnessa in alto) per tutto il percorso. Gita buona (ma di questi tempi ci accontentiamo molto) ma la consiglio solo a chi non si spaventa di fare i cinghiali sull’erba e pietre… Oggi con Franco.