Saint Sauveur (Mont) da Isola 2000, anello per la Cime de Sistron

giada
4 25/07/2017

Oggi, dopo tanti, anni torno su queste montagne e le trovo ancora più sfasciate! I vecchi sentieri militari che portavano alla caserma alta di Monte San Salvatore non ci sono più, arrivare alla caserma bassa è un impresa per via del sentiero franato, mentre i bunker alti sono tutti aperti e visitabili con le dovute cautele!! L’opera 17 è chiusa. La caserma alta sta franando ed è paurosamente staccata dal fianco della montagna, ha delle grandi crepe nei muri e non c’è più lo spalto che aveva davanti…..
Si ad Isola 2000 c’è la stazione sciistica ma tolta la salita in alto, per il resto gli impianti non danno fastidio. Certo che sulla Cima di Sistron ci arriva la seggiovia e quindi non è un bel vedere, ma i luoghi sono belli, il panorama anche e il richiamo di tornare a vedere le vecchie opere difensive del Vallo Alpino Italiano pure! Oggi sono con Silvana, erano anni che non si faceva una gita assieme e ce la godiamo alla grande. Abbiamo incontrato solo un signore spagnolo nei pressi dell’opera 17 e tanti camosci e stambecchi, siamo nel Parc du Mercantour. La giornata è stata fresca, complice un venticello gelido che ci ha tenuto compagnia tutto il giorno. Fatto il giro ad anello, volendo allungare si può invertire il sentiero di ritorno e fare la cima di Sistron dopo, proseguendo sul crinale verso la Cima Merlier e di Las Menas e poi rientrare dalla Route des Italien direttamente a Isola 2000.