Sagro (Monte) da Campo Cecina

Sagro (Monte) da Campo Cecina
beppepuddu
5 31/12/2005
catene o gomme da neve da Castelpoggio. Spalata fino Colle Uccelliera

Condizioni assolutamente eccezionali al Sagro, tanta neve farinosa leggera impalpabile dalla Croce di Vetta fino in fondo al bacino marmifero sotto Foce di Pianza. Mai accenni di crosta o di pesantezza, nè tantomeno sassi o altri ostacoli. Niente, tutta una sciata grandiosa in un ambiente grandioso in una giornata perfetta, una sciata dalla vetta alle cave tutta d’un fiato ad inanellare curve, una dopo l’altra, senza soste, senza fine. Solo il bisogno di tanto in tanto di girarsi ad ammirare i perfetti arabeschi che le nostre traccie avevano disegnato sul monte. Consiglio veramente di andarci subito sul Sagro, lo ripeto, sono condizioni assolutamente eccezionali come potete verificare dalle foto che ho scattato e che trovate su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu . gli album sono in ordine di data e questo (51230 Sagro) è attualmente l’ultimo in basso.
Manto nevoso: Neve farinosa di quantità e qualità eccezionale, indimenticabile. Nessun accenno a movimenti che potessero far presagire rischio valanghe. Va però visto come la situazione del tempo si modificherà.