Sagnes Longues (Pointe des) da Pont de Lariane per il Vallon de Clausis

lucabelloni
3 30/12/2018
strada pulita
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante
1900

Gita fatta andata e ritorno dal Vallon de Clausis con partenza dal Pont de Lariane, poco sopra Fontgillarde. Partenza alle 9,30 con -3° ma con leggero vento freddo. Lungo avvicinamento di oltre 3 Km sulla pista di fondo (circa 45 minuti), poi finalmente si inizia a salire. Il tratto ripido iniziale si passa bene grazie anche all’ottima traccia esistente, poi il vallone si allarga e la salita si fa decisamente facile e gradevole. Arrivati in vetta verso le 13, al sole si stava decisamente bene così ci siamo concessi una piacevole pausa anche per ammirare il panorama a 360 con in primi piano il Viso…
Discesa iniziata verso le 13,45; primi 100 metri con neve ventata e non particolarmente bella, poi nel vallone ancora diversi tratti di farina cercando le esposizioni più riparate, anche se ovviamente le zone non tracciate iniziano a scarseggiare e basta spostarsi di pochi metri per trovare crosta. Un po’ di ravanamento nella strettoia, poi spostandosi tutto a sinistra abbiamo ancora fatto qualche bella curva su pendii intonsi prima di raggiungere il fondovalle e rientrare per la pista di fondo. Gita bella dal punto di vista ambientale e con una discesa tutto sommato divertente anche se ovviamente servirebbe una bella nevicata.
Parecchia gente alla partenza, anche se poi molti si sono diretti verso altre mete e sulla nostra cima eravamo non più di una decina.
In Queyras c’è sicuramente più neve che da noi e al momento le vallate migliori sono quelle di Ceillac e di Saint Veran, mentre se ci si sposta verso Aiguilles/Abriés la quantità di neve diminuisce notevolmente.