Sagnes Longues (Pointe des) giro per i colli Chamoussiere e Agnello

Sagnes Longues (Pointe des) giro per i colli Chamoussiere e Agnello
anna-renato
5 07/06/2013

Giornata di ferie ben spesa con salita su una punta per noi nuova.Partenza poco sotto le Grange del Bersagliere dove a pochi minuti si trova neve continua. Raggiunto il colle vecchio dell’Agnello bellissima discesa su ottimo firm fin sotto i pendii del col du Chamoussiere. Ripellato e saliti al col du Chamoussiere per poi scendere nel vallon Aigue Blanche fin verso quota m.2600 su perfetto firn. Altra ripellata per salire sulla pointe des Sagneres Longues con finale sulla panoramicissima dorsale. Neve al limite nella parte bassa ma per ora si passa ancora bene. Dalla punta gran discesa sull’itinerario di salita su neve cotta al punto giusto. Abbiamo deciso di rinunciare al giro come descritto nell’itinerario in quanto abbiamo visto che la neve nella parte bassa del vallon Clausis era un po’ scarsa e quindi siamo tornati indietro ripassando per il col de Chamoussiere.Sulla via del ritorno saliti ancora in vetta al Pic de Caramantran proprio per non farci mancare nulla. Altra gran discesa su bella neve primaverile in alto mentre un pò più cotta dal col du Chamoussiere e dal colle dell’Agnello in giù ma pur sempre ben sciabile.

Grazie all’amica annagarelli per lo spunto sulla gita. Peccato non essere riusciti a combinare l’uscita insieme mercoledì scorso.