Sagnes Longues (Pointe des) giro per i colli Chamoussiere e Agnello

Sagnes Longues (Pointe des) giro per i colli Chamoussiere e Agnello
jacolus
01/06/2010
quota 2300 per il colle dell'Agnello

Mi sono tolto un sassolino da una scarpa,da tempo volevo fare questo giro,ma l’incognita era il vallone di Clausis che a vederlo da sotto non sembra che su ci si un così bel pendio.Non posso aspettare un’anno dopo l’altro,poi con un’innevamento come questa primavera non dovevo proprio farmela sfuggire. Ho invitato molti amici,ma l’unica che ha accettato e stata Jolie. Partito con neve dura,mi sono subito messi gli sci sullo zaino,anche perchè il traversone per il colle Chamoussiere era meglio farlo ramponi ai piedi,tanto più che ero da solo. Bella discesa dlla parte di Saint Veran su neve durissima,poi di nuovo sci in spalla per il ripido pendio verso il colle del Rouchon. Quindi su per facile e interminabile dosso finalmente ho “guadagato” la punta. Qualche esitazione per scendere dall’altra parte perchè la parte bassa del vallone Clausis pareva un salto nel vuoto,ma c’erano delle vecchie tracce quindi da qualche parte senderanno pure! si finisci in una gorgia con residui valangosi,tutto più semplice di quel che mi aspattavo c’era perfino un ponte puittosto sgaruppato ma ti impedisce di andare a mollo. Poi con il cavallo di san Francesco su per la lunga strada che se non bastasse dove c’era la neve c’erano i mezzi per liberarla.Ma dal rifugio in su e poi fino alla macchina ottimo innevamento..Neve primaverile su tutto il giro,tranne la parte bassa della strada ed dai prossimi giorni anche la parte alta,perchè la stanno togliendo.