Sagnes Longues (Pointe des) dalle Bergerie de Tioures per il Vallon de Clausis

volibear
4 18/08/2019

Partenza poco oltre la bergerie,visibile già dalla statale il ponticello da attraversare ad inizio gita.
Nessuna palina ad indicare il percorso,ometti presenti sopratutto nella parte finale dell’ itinerario.
Poco oltre la cascatella,all’unico bivio presente, proseguire sulla traccia di sinistra e tralasciare la diramazione a destra.
La traccia è sempre evidente,tranne nella parte centrale del vallone dove si perde nella torbiera.
Interessante ed inedito per noi il panorama dalla vetta,dagli Ecrins parzialmente coperti da nubi alla mole del Viso.
Presenti solo un paio di escursionisti, ressa invece sui limitrofi Pic de Caramatran e punta d’ Alp.
Simpatico incontro con un vasto gregge di ovini, fortunatamente privi di cani da guardiania al seguito.
Prima volta in Queyras, lontano dalla calca domenicale.
Giornata dal meteo perfetto, al contrario del lato italiano del colle dell’ Agnello.
Dopo oltre un’ anno,con la bella compagnia di Fabio e la Rosa.