Sagnes Longues (Pointe des) dal Refuge d’Agnel per il Col de Chamoussiere

Sagnes Longues (Pointe des) dal Refuge d’Agnel per il Col de Chamoussiere
jdomenico
5 07/06/2013
Divieto poco prima delle grange del Bersagliere, ma fresa in azione

Partito da Grange del Bersagliere alle 6.20, leggera discesa per afferrare le lingue di neve (slavine) e risalire in parte il vallone dell’Agnello fino alla strada, breve tratto su asfalto e poi di nuovo racchette fino al colle. Discesa rapida fino alla base del pendio del col de Chamoussiere, primo tratto di salita con racchette poi passaggio a ramponi e, visto che ce l’avevo, picca, dato che a tratti la neve era dura. Bella ridiscesa nel vallone di Saint Veran, anche se purtroppo dopo 15′ ho dovuto rimettere le racchette perchè sfondavo. Raggiunto il valloncello a dx del Rouchon a circa metà del suo sviluppo, tagliando in diagonale… per prati! Aricalzati i ramponi, piccolo traverso verso il Rouchon e raggiungo la cresta, che dopo un breve restringimento si allarga e si allunga verso la cima (che non arriva mai!).
Gita lunga senza sci (circa 5h30)… soprattutto al ritorno (2 risalite), ma la varietà dei panorami e la sensazione di immersione tra le montagne ha ripagato della fatica, dovuta più che altro… ai continui cambi ramponi/racchette!

Saluto i velocissimi Anna-Renato che mi hanno raggiunto poco sotto al col de Chamoussiere, che ringrazio anche per il consiglio rivelatosi giusto. Temporalazzo a inizio pomeriggio verso il Monviso, che per fortuna ha solo lambito la zona dove mi trovavo. Un MEGA-GRAZIE anche ad Aldo di Sanpeyre che mi ha dato un passaggio sul tratto di asfalto che mi aspettava in discesa, salvandomi da una breve ma intensa grandinata!