Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera

teddy
4 10/05/2018
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Bagnata

L’intenzione era il Maniglia ma da info raccolte da Igi il giorno prima dal rif. Melezè, le Barricate non sono più percorribili in sicurezza, in oltre fino lì probabile portage. Quindi decidiamo per il Sagneres, 15 min. sci a spalla poi neve continua fino in cima. Il tratto ripido e stretto che immette nella parte alta si sale e si scende molto facilmente su neve sufficiente, bagnata ma ben sciabile. Spettacolare l’imbocco del canale ripido per il colle, invaso da una enorme colate valanghiva che però lascia libero il passaggio a sx, fin contro la parete rocciosa per poi attraversare la slavina verso dx nella sua minima larghezza. Oltre un biliardo bianco con 2 cm di neve della notte su una crosta portante fino in cima che ci ha fatto veramente godere! Meteo bello qui, tutto intorno nuvolaglie che però non hanno compromesso il superbo panorama. Solo noi 8 in zona.