Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera

Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera
La gita
lupo-alberto
3 01/04/2017
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza da Ponte Pelvo con rigelo superficiale ed ultimi buchi di sereno. Neve abbondante oltre i 2000, dov’è iniziata una nevicata asciutta e progressivamente più fitta. Al colletto mezza bufera e visibilità praticamente nulla, tratto finale di qui alla cima oggi tutt’altro che scontato…
Provvidenziale la breve apertura al momento di scendere: dorsale dalla cima con 10 cm. di polvere su fondo duro, poi abbiamo imboccato il canalozzo a dx. della barra rocciosa di separazione dal pendio di salita trovando neve ancora discretamente farinosa mixata alla fresca del mattino (canale ben pieno). Bello anche il pendio verso il falsopiano alla base del conoide della Gialeo, poi siamo entrati in una bolla di nebbia fitta che abbiamo lasciato solo ai primi larici, perdendo un lungo tratto che sarebbe stato davvero bello grazie alle tre dita messe giù dalla nevicata in corso. Discreta sciabilità sui pendii finali, dove si alternavano tratti di crosta appena cedevole ad altri con neve portante.

Con Mattia: oggi forse il tempo ha voluto festeggiare, con coriandoli di neve, il traguardo raggiunto in settimana… Grande Matti!!!

Link copiato