Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera

Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera
La gita
sodapower
4 06/04/2014
Accesso stradale
Ottimo (a parte le buche nella strada)
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Tutto il percorso è perfettamente innevato. Meteo: soleggiato con piccoli banchi nuvolosi. Nel pomeriggio più coperto con qualche goccia di pioggia.
SALITA: partenza ore 7.00 con 4°C. Il discreto rigelo notturno ha mantenuto in ottime condizioni la traccia di salita. Se si esce dalla pista, nella parte bassa, la neve sfonda leggermente. Da sopra il primo canale le condizioni della neve migliorano vistosamente: fondo duro con ottimo grip. Il pendio sotto il Colle delle Sagneres è farina compressa con sopra 15 cm di neve fresca di venerdì. Giunti in punta, le nuvole avvolgono il sole e lasciano cadere anche qualche timido fiocco di neve.
DISCESA: partenza alle ore 11.30. Dalla punta al colle, prestando un po’ di attenzione alle pietre, neve perfettamente compatta. Dal colle, per tre quarti del pendio, neve asciutta su buonissimo fondo; parte finale del pendio neve un po’ più pesante. Neve perfetta nelle conche centrali: leggermente più dura nelle parti in ombra, perfettamente primaverile nelle parti esposte al sole. Dal canale che sovrasta il Torrente Reou fino al ponte neve molto umida ma tutto sommato scorrevole.

SoDaPower in compagnia di (rigorosamente in ordine alfabetico): Andrea, Emi (in forma olimpica), Mattia e il nostro cineoperatore di fiducia Stefano.

Link copiato