Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera

lucabelloni
3 18/03/2012
strada aperta
Farinosa ventata

Secondo giorno della sociale di 2 giorni in Val Varaita del CAI Pianezza, con 16 partecipanti alla gita. Partenza alle 7.45 da Chiazale; gli sci si mettono al ponte e si tolgono solo una volta per pochi metri per attraversare un piccolo rio, poi innevamento continuo fino in cima. Fino al colle nessun problema, nemmeno sui tratti più ripidi, poi neve un po’ più dura per arrivare in cima, ma si sale bene anche senza rampant. Arrivati in vetta intorno alle 11.45, ma le nubi e il forte vento ci hanno costretti a scendere quasi subito.
In discesa, dalla cima fino al colle neve dura con fondo abbastanza liscio, e quindi ben sciabile; nell’ampio canale sotto il colle farina un po’ pesante ma sciabilissima, peccato che ormai il pendio sia parecchio tritato e che rimangano pochi spazi ancora intonsi. Un po’ di crosta sul piano, poi man mano che si scende conviene cercare le esposizioni più toccate dal sole, dove la neve è già trasformata. Neve molle e sfondosa solo negli ultimi 150-200 metri, ma se si seguono le tracce di salita non ci sono problemi e si arriva al ponte senza mai togliere gli sci!
Altra bella gita e condizioni più che accettabili…la Marchisa del giorno precedente è stata sicuramente meglio ma non ci possiamo lamentare! Meteo discreto, cielo coperto con qualche breve schiarita e un po’ di nevischio intermittente, ma la visibilità è sempre stata buona.
A parte un altro gruppo di una quindicina di persone (penso fosse una scuola), pochissime persone lungo questo itinerario.