Sacilotto (Cima) Gianca Couloir

giorgiobi
3 03/03/2012
si arriva al bivio Genova-Soria ma c'e' ancora divieto alla diga

Le condizioni sono un po cambiate dalla salita di Robi (complimenti per questa bella scoperta!),il canale con sto caldo è diventato piuttosto magro, in tre punti bisogna togliere gli sci in discesa rimettendo i ramponi e in altrettanti bisogna forzare un po i passaggi. Neve nel complesso bella primaverile ma nella parte alta abbiamo trovato neve profonda e inconsistente che ci ha molto rallentato la progressione.
Abbiamo allora deciso di fermarci sulla spalla 100 mt sotto la vetta per non compromettere la sicurezza in discesa.
Splendido viaggio nel cuore della Valle Gesso condiviso con il socio Caba che era un po timoroso per la lunghezza del giro ma alla fine era molto soddisfatto!
n.b. siamo saliti senza problemi in macchina fino al bivio Soria-Genova, ma al ritorno i guardiaparco volevano farci la multa perchè esiste ancora il divieto nonostante la strada sgombra. Ci hanno chiesto dove eravamo stati ed hanno avuto pietà di noi!!!