Sachère (Colle della) da Surrier

Sachère (Colle della) da Surrier
lore84
3 03/06/2011
nulla da rilevare

Partiti con l’intenzione di salire la Gran Becca du Mont..
ma le avverse condizioni meteo ci hanno fermato lungo la cresta nord a circa 3000m sopra il colle Sachère.

Andando con ordine, siamo partiti verso le 7 dal posteggio con un cielo plumbeo di dense nebbie che accarezzavano le montagne fin dai 2400m.
Dai 2000m c’era la presenza di neve fresca (sui 30 cm al lago) che unita alla nebbia(condita da pioggia mista a neve che scendeva dal cielo…) rendeva difficile individuare il percorso, tant’è che sbucati nei pressi della Cappella vicino al lago, non siamo stati in grado di vedere quest’ulitmo( per la densa nebbia e per la superficie dello stesso innevata che ben si mimetizzava nel bianco totale dell’ambiente).
Quindi abbiamo preso sempre immersi nebbia la direzione per il colle Sachère (neve fresca che aumentava progressivamente da 50 cm fino a 1m..) che si è lasciato vedere solo quando eravamo a un 100inaio di metri di distanza complici alcune timidissime schiarite.
L’accesso al colle si presenta difeso da una ampia cornice (alta anche 5-6 metri) che che inizia dalla cresta Sud della Becca du Lac e rilase un bel tratto sulla cresta della Gran Becac du Mont.
Vedendo l’impossibilità di forzare direttamente il colle, abbiamo optato x la salita di un ripido pendio di neve alternato da roccette rinsaldate dal ghiaccio che ci ha permsesso di raggiungere la cresta N della Gran Becca du Mont.
Qui ci ha colto una bella bufera di neve che ha azzerato la visibilità alchè abbiamo optato per una veloce ritirata.
Riscesi al lago la neve ha lasciato spazio ad una pioggerellina che ci ha accompagnati fino alla macchina.

In compagnia di Andrea e Simone con cui ho trascorso una bella giornata in assoluta libertà e solitudine.
Li ringrazio calorosamente (visto l’alquanto freso clima di ieri)per non aver mai mollato fisicamente e mentalmente.

Ci riproveremo col tempo migliore!

Foto su : http://lorenzoramellapralungo.weebly.com/index.html

Alla prossima,