Sache (Dome de la) Traversata ovest-est

19/04/2015
////
Polverosa

Quinto ed ultimo G. del 50esimo raid di scialpinismo del CAI UGET TO è stato un magnifico gran finale. Partiti poco convinti, dopo una notte nel piccolo ma accogliente e ben gestito r.Turia, a causa di forti raffiche di vento e cielo grigio che hanno imperversato tutta la notte. Ben coperti iniziamo la salita ma pochi minuti dopo è stata ora di spogliarsi e spalmare crema. Saliamo veloci le glacier nord de la Gurraz per sfruttare il meteo buono e mettere in tasca anche l’ultimo obbiettivo. Quindi il glacier sud e infine il ghiacciaio de la Savinaz. Neve perfetta e sci ai piedi tutti raggiungiamo la vetta. Spettacolo per la vista e apoteosi per il divertimento in discesa in ambiente glaciale su 15 cm di farina intonsa . A 3000 deviamo a dx e passiamo subito su trasformata e sciamo fino al bois de la Savinaz dove abbiamo fato un gava buta e sciato con attenzione l’ultimo tratto a causa del polentone sotto gli assi. Piccolo tratto sci a spalle lungo un sentiero esposto e poi stradina innevata percorsa ski au pied fino ai 1640 mt di Fenétre. Qualche centinaia di metri lineari gli sci in spalla su strada e conclusione a la Gurraz del nostro GRAN TOUR con 1230D+ e 14 km e 2000 mt. di discesa. 12 partecipanti tutti ENTUSIASTI