Saccarello (Monte) da Verdeggia, anello

aboar
5 09/08/2020
Da molini di Triora a Verdeggia. Parcheggio lungo la strada all'arrivo del paese.
Traccia GPX

Una domenica di agosto, salendo verso il Passo di Collardente, partendo alle 09:00 percorso ombreggiato al 80%. Comoda mulattiera con pendenza sempre moderata. Sul sentiero di cresta, dal passo, scorciatoie sui tornanti della carrabile, poi sentiero ben segnato tra i prati, pendenza dolce e arrivo sul colle incrociando la carrabile Via del Sale. Discesa proseguendo in cresta verso il Passo di Garlenda, costeggiando la carrabile e superando il Rifugio San Remo. Al passo, ben segnalato il sentiero che scende verso Sud sino al Passo della Guardia. Attraversare qui la carrabile e imboccare l’altra sterrata verso Sud con Indicazione Triora. Dopo 200m la fontana ed il sentiero ben segnalato verso Verdeggia. Percorso fresco e ombreggiato fino al paese. Ottimo giro senza alcuna difficoltà né pendenze eccessive. Adatto anche ai ragazzini. Piuttosto lunga la discesa (circa 3,5 ore). Consigliata la salita dal Collardente al mattino e la discesa dal Garlenda al pomeriggio. Il Saccarello si rannuvola talvolta al primo pomeriggio.

Panorami splendidi nei giorni limpidi. La Via del Sale procura qualche auto e moto alla cima del Saccarello insieme alle MTB. Ad agosto il Rifugio Sanremo appare affollato nei fine settimana. Percorso ben segnato e senza preoccupazioni.