Saccarello (Monte) e Monte Frontè da Case Penna

Saccarello (Monte) e Monte Frontè da Case Penna
viper
4 15/08/2019
Strada da S. Bernardo a Monesi ancora chiusa

Inserisco la gita su questo itinerario, anche se in realtà siamo partiti da S. Bernardo di Mendatica, 1263 m. Da qui, subito in corrispondenza della partenza della strada per il colle di Garezzo, si attacca sulla dx il bellissimo sentiero dell’Alta Via, che conduce prima alla Margheria Garlenda e poi alla dorsale Garlenda-Fronte’, congiungendosi all’itinerario proposto al passo Fronte’. Il sentiero è ben segnalato (“AV” e “Marguareis bike”), e secondo me ad oggi è la via migliore per salire, visto che Monesi rimane isolata dal lato Ligure (a meno di non voler fare in auto il giro via Carnino-Upega-Salse, molto lungo però).
Così si evita anche il sentiero da Case Penna, decisamente inerbito.
La contropartita è che aumentano dislivello e km: 1420 m e 19.8 km a/r, se si fanno tutte le cime (Garlenda, Fronte’, Valletta, Saccarello). Comunque, una volta raggiunta la dorsale, la gita è decisamente piacevole: si sta sempre sopra i 2000, con vista mare da un lato e Alpi Liguri / Marittime dall’altro (Marguareis in primo piano). I saliscendi non pesano, nemmeno al ritorno.
Rifugio Sanremo chiuso, mentre poco oltre ho visto che esiste un nuovo rifugio privato (Rif. Laterza), che lavorava a pieno ritmo per i numerosi avventori di Ferragosto. Non era riportato nelle relazioni.
In vetta al Saccarello e lungo la dorsale vento piuttosto fresco, che comunque ha evitato una gran sudata. Nel complesso bella giornata, solo un po’ di nubi al rientro. Viste praticamente tutte le vallate che confluiscono su queste cime (Arroscia, Argentina, Roja, Impero…) e le cittadine costiere.
Poca gente a piedi e in bici, mentre diverse auto raggiungevano il Saccarello (purtroppo); in ogni caso non c’era molto affollamento.

Con mio figlio Riccardo, che ha preferito camminare anziché nuotare :).
Bella escursione, nel cuore delle Alpi Liguri e del loro calcare, che consiglio a tutti.

N.B: la statua del Redentore si trova a 2164 m e non 2066 m come riportato nella descrizione dell’itinerario.