Saccarello (Monte) e Monte Frontè da Monesi, anello

Saccarello (Monte) e Monte Frontè da Monesi, anello
francoa
4 11/05/2011

Saliti da Monesi di Triora per la strada sino agli impianti per proseguire su sentiero con l’intento di raggiungere il passo Gerlenda, ma constatata ancora la presenza di molta neve sul pendio per il colle, abbiamo puntato (per tracce di sentiero) direttamente al rif. Sanremo (pendio pulito) e di qui sulla dorsale a dx sino al Redentore e al Saccarello.
Per il rientro abbiamo optato di spostarci per un tratto verso il monte Tanarello per poi scendere a goccia per i prati sino alla sottostante poderale, percorsa per tratto spostandosi in direzione sud est per poi abbandonarla e su sentiero non segnato raggiungere la partenza degli impianti e successivamente su strada il parcheggio a Monesi. (allego traccia puramente indicativa).

Secondo giorno di tre passati a scarpinare in Liguria in compagnia a Elio@C Max49 Enzo@R Ernesto e Marina. Giornata si sole, calda, con ampi panorami a nord e foschia verso il mare. (no acqua sul percorso).
La gran parte del percorso fatto è fuori sentiero ma comunque rimane sempre evidente la corretta direzione (… ovviamente con giornate di visibilità buona!).
Incontrato due escursionisti al Redentore saliti da Verdeggia che salutiamo.