Saccarello (Monte) da Realdo

laura3841
4 03/11/2013

Gita Sociale della Geat Cai Torino, 20 partecipanti + 2 bici.
Giro ad anello.
Fino a Verdeggia (1230m) strada asfaltata, poi comodo sentiero – Passo della Guardia (1458m)- Passo Garlende (2016m), poi larga cresta erbosa con vento freddo sopportabile.
Dalla vetta panorama su Monviso, le Cime di Basto, il Clapier, il Bego, il gruppo Toraggio-Pietravecchia, il mare increspato, la Corsica.
A 30m dalla punta diversi fuoristrada parcheggiati provenienti da Monesi.
Discesa come descritto sull’itinerario- Passo Ardente- S. Antonio.
Le bici hanno percorso un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri passando x la Bassa di Sanson.
Al sabato passeggiata e visita di Triora.
Pernottato nello spartano ed economico Rifugio Realdo; ha 2 cameroni con letti a castello, bagni al piano con docce calde, con 5′ percorrendo vicoletti acciottolati e ripidi si raggiunge la sala ristorante al centro di questo pittoresco borgo vivacizzato da una festa di paese.
Cena nella pizzeria “La fabbrica del cotone” di Garessio.
Un saluto al gruppo, in particolare ai compagni di viaggio Roberto e Simone e ai capigita Adelaide, Sergio e Maurizio.
Complimenti agli inossidabili mountain-bikers Savore’ e Marchionni, partiti con noi e giunti in cima a noi perfettamente sincronizzati, manco ci fossimo dati appuntamento!