Saben (Monte) da Sant’Antonio Aradolo per la Colla delle Piastre

Saben (Monte) da Sant’Antonio Aradolo per la Colla delle Piastre
La gita
oggy
4 12/09/2015
Accesso stradale
ok

Ottimo modo , a mio parere, di combinare mtb e un pò di corsa in montagna, partenza da Cuneo seguendo la ciclabile che costeggia la statale fino a Borgo S.D, e poi su strada asfaltata fino a poco dopo S.Antonio Aradolo (1.100 circa di altitudine, 1 ora con 600 metri di dislivello), dopo si continua su sterrata seguendo la segnaletica per il Saben molto ciclabile fino a una certa quota.
Parcheggio bici a circa 1300 di quota, e via di corsa per gli ultimi 350 metri circa che separano dalla cima, passando prima dal colle delle piastre e poi per rampa sentiero finale, il tutto molto ben segnalato. Distrazione e piccolo inciampo poco sotto la punta con relativa anestesia per qualche minuto della tibia, mi ricorda quanto sia veramente facile farsi male, ma fortunatamente è solo un graffio.
Naturalmente si possono fare delle varianti, i puristi della mtb potrebbero portarsi la bici ben oltre per impegnarsi poi in tecnica discesa, a ognuno il suo.
Non avendolo mai percorso, ma con la curiosità di chi ne ha solo sentito parlare ,dalla cima scendo per circa 400 metri sul sentiero che sale da Valdieri, veramente ripido ma comunque molto caratteristico, ottimo per allenare i quadricipiti.. risalita in cima e via a recuperare la bici che nel frattempo potrebbe sentirsi sola, e poi giù in picchiata fino a Cuneo, passando al ritorno per la ciclabile sterrata che giunge fin nei pressi della piscina.( circa 1600 dislivello il giro totale con 4 ore complessive tra andata e ritorno)

Link copiato